Chi è Domenico De Masi? Il sociologo italiano e volto noto vicino al M5s che è stato ospite in diversi talk show.
Domenico De Masi è un sociologo italiano considerato vicino al Movimento cinque stelle, ma soprattutto uno stimato professore di Sociologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. I suoi lunghi anni di carriera, comunque, lo hanno portato anche oltre i confini italiani. Sebbene le sue esperienze si sono protratte all’estero, De Masi ha sempre fatto ritorno nel suo Paese dove si è occupato di diverse cattedre delle più prestigiose università italiane.
Biografia di Domenico De Masi
Nato il 1° febbraio 1938 a Rotello, sotto il segno dell’Acquario, Domenico De Masi si diploma liceo Classico di Caserta, trasferendosi poi a Perugia per gli studi universitari in giurisprudenza. Successivamente si sposta a Parigi per specializzarsi in sociologia, un ramo che diventa la base della sua carriera professionale.
Ripresa economica e lavoro dopo il coronavirus. Nel ciclo di incontri ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia parla il professore e sociologo Domenico De Masi https://t.co/rR5AuCMhHj
— Domenico De Masi (@DeMasiD_) April 27, 2020
Subito dopo la laurea De Masi, a Napoli, diventa assistente di sociologia all’Università Federico II e diventa poi ricercatore presso il centro studi “Nord e Sud”. Solo nel 1961 si dedica all’insegnamento, occupandosi della cattedra di Sociologia presso l’Università di Napoli Federico II, e poi come professore di sociologia del Lavoro all’Università di Sassari.
Nel 1974 Domenico diventa professore di Metodi e tecniche della Ricerca Sociale, e nel 1977 assume il ruolo di preside della facoltà di Scienze di comunicazione alla Sapienza di Roma.
Vita privata
De Masi si è trasferito con la sua famiglia a Sant’Agata de’ Goti quando aveva solo otto anni. Lungo la sua vita, ha vissuto ben due matrimoni: la prima volta ha sposato Franca Giambelluca, con la quale ha avuto due figlie, Mara e Barbara. Dopo la fine del suo primo matrimonio, il sociologo convola a nozze con Susi del Santo. De Masi è anche nonno di quattro nipoti: Irene, Edoardo, Iacopo e Arianna.
In vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli è stato chiesto se fosse disposto a candidarsi con M5s. La sua risposta: “Lord Acton diceva che le tre cose più belle della vita sono: viaggiare in Italia con la persona amata, cenare in sei con gli amici, scrivere un libro. Io ho la fortuna di fare tutte e tre queste cose e non vi rinuncerei per nient’altro al mondo”.
Curiosità
- Nel ’78 ha fondato e diretto la S3.Studium, scuola triennale di specializzazione post-laurea in scienze organizzative.
- È presidente della SIT (Società Italiana Telelavoro) nell’ambito di diffusione e regolamentazione del lavoro destrutturato.
- Ha pubblicato numerosi saggi.
- Ha fondato e diretto la rivista “Next. Strumenti per l’innovazione”.
- Trovate i profili ufficiali di De Masi su Facebook e Twitter.